miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la famigliiiiiiiiiiiaaaaa!!!!
Paso
2005-03-03 10:07:43 UTC
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scuola_e_universita/famibari/famibari/famibari.html

Dopo concorsi pilota, esami venduti e test truccati, nel mirino
dei magistrati ci sono ora decine di casi di nepotismo

L'università affare di famiglia
A Bari mogli e figli in cattedra

di ATTILIO BOLZONI

BARI - La stanza numero 24 è quella del professore Giovanni Tatarano, ordinario di Diritto privato.
Suo figlio Marco insegna lì accanto, nella stanza numero 4. Sua figlia Maria Chiara riceve gli
studenti proprio di fronte a papà, nella stanza numero 12.
Tutta la famiglia in un corridoio. E non come quegli altri, che si sono sparpagliati invece su
quattro piani e sopra cinque cattedre. Quegli altri che si chiamano Dell'Atti, tutti parenti, tutti
docenti.

Ma mai tanti e mai tanto esimi come i Massari, nove tra fratelli e nipoti e cugini, probabilmente la
tribù accademica più numerosa d'Italia. Benvenuti all'Università di Bari, benvenuti nella città dove
in pochi intimi si spartiscono il sapere e il potere.
Buongiorno, dov'è la stanza del professore Girone? "Girone chi?", risponde spazientito il vecchio
custode di Economia e Commercio. Girone Giovanni il Magnifico Rettore o Girone Raffaella che è sua
figlia?, Girone Gianluca che è suo figlio o Girone Sallustio Giulia che è sua moglie? In ordine,
stanza numero 3, stanza numero 26, stanza numero 58, stanza numero 13. E aggiunge, sempre più
infastidito il custode: "Poi se vuole parlare con un altro parente stretto dei Girone, ci sarebbe
pure il dottore Francesco Campobasso, associato di statistica, che è il marito della professoressa
Raffaella, quinto piano, stanza numero 19".

E' cominciato così il nostro viaggio in quel labirinto che è l'Ateneo pugliese, concorsi pilotati,
test truccati, esami comprati e venduti, tentate estorsioni e una Parentopoli che è ormai al di là
del bene e del male. Lo scandalo sta dilagando. E a Bari, per la prima volta la razza barona trema.
Sussurri, voci, grida. Si sta scoprendo un vero verminaio nell'Università dalle più antiche
tradizioni delle Puglie. Facoltà dopo facoltà, dipartimento dopo dipartimento. E anche sotto la
spinta di una valanga di anonimi.

Sono tanti i Corvi che volano nel cielo di Bari in queste settimane di paura. Raccontano di tutto e
di tutti, spiegano in lunghe lettere (con tanto di allegati grafici e di alberi genealogici) come
una mezza dozzina di clan accademici hanno allungato le mani sull'Università. "Arrivano ogni mattina
sulle scrivanie dei sostituti con la posta prioritaria", confessa il procuratore aggiunto Marco
Dinapoli, il magistrato che coordina le indagini sulla pubblica amministrazione. Denunce di combine
nelle commissioni esaminatrici, nomi, cognomi, favori incrociati per piazzare di qua e di là
consanguinei o amanti, fidanzati e generi. Ci sono inchieste aperte dappertutto. A Veterinaria e a
Matematica, a Scienze delle Comunicazioni, a Cardiologia, a Ginecologia, a Genetica, al Politecnico.
Ma è Economia e Commercio - dove il rettore Giovanni Girone è ordinario di Statistica - che è il
cuore della razza barona barese, è in quell'edificio grigio a cinque piani il suq delle cattedre.

Sono tutte qui le grandi famiglie accademiche, tutte super rappresentate a cominciare da quella del
Magnifico fino agli illustrissimi Massari, tre fratelli - Giansiro, Lamberto e Lanfranco - e poi un
nugolo di figli ricercatori. Concorsi a regola d'arte, carte naturalmente sempre a posto come vuole
la legge. Tanto a vincere sono soprattutto i parenti. Il preside della facoltà si chiama Carlo
Cecchi e allarga sconsolato le braccia: "A me i professori me li regalano le commissioni
aggiudicatrici dei concorsi: cosa posso fare io? Io non sono mai stato nelle commissioni di esami".

Senza vergogna e senza pudore una dozzina di clan accademici, anno dopo anno, si sono impadroniti
dell'Ateneo. "E' come se ci fosse stata una competizione tra alcuni professori a chi riusciva a
collocare più membri del proprio gruppo familiare", commenta Nicola Colaianni, ex magistrato di
Cassazione, il docente di Diritto pubblico nominato dal senato accademico a presiedere una
commissione d'inchiesta sui buchi neri dell'ateneo. La sua relazione finale l'altro ieri è finita
dritta dritta alla procura della Repubblica.

Ci sono i clan ad Economia e Commercio e ci sono quelli al Policlinico, altro girone infernale della
cultura universitaria pugliese. Clan e ancora clan, lo scambio di promesse per un posto di
ricercatore o di associato, i figli e i nipoti tutti specializzandi, sempre gli stessi nomi che
occupano le stesse cattedre: i Ponzio a Lingue, i Foti al Politecnico e via via tutti gli altri.
Fino alle grandi famiglie dei "professori" del Policlinico. Quasi tutti hanno trovato un dottorato
di ricerca o un incarico nella stessa clinica del padre o dello zio o del cugino. A Psichiatria. A
Ortopedia. A Neurochirurgia. A Endocrinologia. A Chirurgia generale. Un elenco infinito. Con il 40
per cento circa dei figli dei primari nella stessa facoltà dei padri e, molto spesso, nella stessa
struttura operativa. Con l'età dei "fortunati" parenti a volte molto sospetta, mediamente dieci anni
più bassa di quella dei loro colleghi senza blasone.
Privilegi di casta e anche qualcosa di più. Come quell'holding che gestiva concorsi con il trucco a
Cardiologia, il fondatore della scuola barese Paolo Rizzon arrestato per associazione a delinquere
"finalizzata al falso e alla corruzione", secondo i giudici un componente di rango di una sorta di
Cupola che "dirigeva" gli affari della cardiologia. E non solo in Puglia. O come il primario di
Ginecologia e ostetricia Sergio Schonauer, indagato per avere votato una commissione che avrebbe
dovuto giudicare suo figlio Luca per un posto di ricercatore nella sua stessa clinica. E' la
prepotente "normalità" di questa Bari universitaria che si sente impunita, è l'intrigo alla luce del
sole, l'omertà delle complicità estese.

Rettore, ma cos'è questa sua Università, una sola grande famiglia? Prima Giovanni Girone travolge
con la sua mole un gruppo di giornalisti e si fa sfuggire un magnifico "vaff...", poi si scusa,
minaccia la solita querela a chiunque parli o scriva dei suoi e degli altri parenti cattedratici,
finalmente si placa e ci fa entrare nella sua stanza. Alle sue spalle due grandi foto, una di Padre
Pio e l'altra di Aldo Moro. E alla fine Girone sospira: "I nomi non c'entrano, i concorsi o sono
corretti o non sono corretti. E nel caso di mia moglie e dei miei figli è stato tutto regolarissimo:
quel che conta è soltanto la produzione scientifica". Così parla il Magnifico rettore
dell'Università di Bari, l'ateneo delle grandi tribù.

(3 marzo 2005)
Paso
^BeLiN^
2005-03-03 10:41:12 UTC
Alooooooooooooooooooooooooora!!!
Come state miei cari??? Tuttobbene??? Vi sono mancato tantissimo vero????
Eheheheheheheh......
Sono stato di nuovo all'estero, son tornato da un paio di settimane....visto
l'andazzo patetico del ng (leggasi: o si parla di cazzate allora la gente
risponde, o altrimenti se si parla di cose serie la gente devia sulle
cazzate...ehehe...) avevo deciso di chiamarmi fuori dai discorsi facendo
così la felicità di molti!
Ma leggere quest'articolo su Repubblica mi ha fatto tornare in mente i
discorsi con Viro, il quale se non sbaglio è di Bari....giusto?
Ricordo con quanto accanimento difendeva il vecchio ordinamento e storie del
genere....chissà perchè!!! Ahahahahahahahahahah......mi son riletto
l'articolo una decina di volte per assimilarlo in ogni sua
parte....eheheheh....fantastico....
Cos'è meglio? Un ingegnere che si laurea col corso triennale ma si laurea
con le sue forze...o uno che fa il quinquennio ma lo fa perchè ha mezza
famiglia che insegna li dentro??? Ahahahahahahah...fantastico....
Un bel bacione sulla bocca a tutti quanti :))
A presto!!
Cla
Paso
2005-03-03 13:12:03 UTC
Post by ^BeLiN^
[...]
non ho capito cosa ha a che fare con Bari e Viro...
certo l'articolo si riferisce a Bari, ma non credo che valga solo per Bari...
e poi con il vecchio ordinamento?
gli ingegneri che fanno il triennio non hanno "famiglia"? :)
non riesco a capire...
Paso
bruny
2005-03-03 16:52:10 UTC
Ah brune'...e che fai? Prima dai gli addii al gruppo, che mancavan solo
i violini tzigani in sottofondo e i petali di fior di mandorlo per
aria,tipo i film drammatici giapponesi, e poi riappari come se nulla
fosse?

Giuro che l' addio era sincero, si vabe' un po' esagerato, ma io esagero
sempre
il mio adorato baretto stava chiudendo i battenti...per chi, cosa? niet
niet...
si e' vero gli argomenti spesso sono futili....
ma a volte possono essere molto interessanti...e taglienti
periodacci di stress e silenzio
cavoli, magari e' stato un periodaccio per tutti...nel reale
..non potevo lasciarlo cosi'....
...le apparizioni ....anche se non miracolose.... sanno sempre di divino
(piu' vino che di ;)
e l'erba cattiva...non muore mai....
non te ne andare....eddai eddai eddai....
appropo' stai un po' meglio ? le ultime volte che hai scritto eri un po'
giu'...
ma da come battagli ;)....mi sembri in gran ripresa....
arigato'
Eleonor Rigby
2005-03-03 16:13:52 UTC
Post by Paso
[...]
Vabbe' Pasuccio certa gente parla solo per far entrare aria in bocca,
se no i batteri come fanno a sopravvivere? E i dentisti se ne
approviggionano!!!

Gentilissimo Belin,

torno proprio oggi su sto ng, "apro la parente" e la chiudo.

L'inchiesta sull'Uni ha interessato piu' o meno tutte le facoltà -
tranne Scienze,per il momento, e Ingegneria (per
Politecnico,nell'articolo si intende Architettura, dove un prof è stato
indagato prima per esami venduti e quando son andati alla casa, lo han
incriminato per utilizzo improprio dei soldi di amministrazione (e no
comment) ) e dove ci sono tre "capoccioni" con lo stesso cognome, ma
niente di provato in quanto a parentela.Certi cognomi qui a Bari sono
come Brambilla a Milano, non per questo tutti i Brambilla lombardi si
conoscono e mangiano insieme la domenica.Tanto piu' che le denuncie
pervenute alla procura son tutte anonime,quindi non completamente
affidabili.

A ingegneria (la facoltà di cui parlava Viro,ndr)
il preside incazzato come un riccio insieme agli stessi alunni e professori
(perche qui a ingegneria si fanno nel mazzo,roba che da altre parti si
sognano) ha mostrato le statistiche degli esami di Analisi1, che di
solito è tra i primi esami.
Su 180 presenti,solo tre passati.

Certamente , se vai a dare un occhiata in giro, ci sarà l'ingegnere (o
il laureato in genere,eh)quinquiennale che ce l'ha fatta in base al
meccanismo dei "baroni".
Ma quanti credi che siano?
Ossia, quanti credi che siano i triennali con la famiglia impastata in
facoltà? Almeno tanti quanti i quinquiennali.
Ma per dirti,la maggior parte degli studenti di ingegneria del vecchio
ordinamento,quelli che hanno iniziato col Viro,tanto per capirci, sono
ancora li'.Anche dopo i trent'anni.Non per cretinità in surplus, ma
perchè qui a ingegneria,la quinquiennale,non perdonano.I triennali vanno
stranamente sempre al passo con gli esami.
Sarà perchè han ridotto i programmi,magari eliminando determinati
insegnamenti,che ti devo dire.Magari analisi2.
Certo il tutto è passibile di revisioni,magari tra una settimana esce lo
schifo anche da ingegneria,ma per ora è tra i pochi "centri" puliti.

Tornando a Repubblica,le " grandi dinastie" qui si trovano a Economia,la
patria del rettore, e soprattutto nei dipartimenti medici.
Ma non si parla solo di prof,anche di dipendenti.

A parte questo,
tu credi davvero che queste cose accadano solo a Bari?
E a Milano?
E a Roma?
O magari a Genova? e in qualsiasi altra città, non chè istituzione?

Il fatto che sta accadendo qui da noi, è un fatto che i giornali non
possono dire, in quanto squisitamante politico, e legato a una sorta di
"faida" interna, contro il rettore in primis e in cui gli studenti non è
che centrino granchè.E che ha a che fare con le elezioni "regionali" qui
in Puglia.
Il rettore e la sua casta son di destra.La nostra politica,quella
pugliese, vira a sinistra.La Repubblica,come tutti sappiamo,non è mai
stata molto diretta a destra,o no?E davvero,con sincerità, ti dico che
non mi è capitato di leggere su altri giornali, di destra o di sinistra,
articoli improntati da un tale accanimento.La Repubblica da sempre è in
prima linea contro la nostra università,e sembra non voler neanche
iniziare ad aprire gli occhi su fenomeni che non denotano una nostra
peculiare realtà,ma un meccanismo diffuso.
Non sto dicendo che è tutto falso, ci mancherebbe...Sto solo dicendoti
che ci son cose che i giornali non dicono,o che esagerano in base ai
propri indirizzi politici, e che puoi sapere solo se sei nel settore.
Le porcate universitarie ci sono e ci saranno anche dopo miliardi di
inchieste,
Ma la reazione a catena è iniziata da li'.Dalla politica attuale "nostra".

Aspetta che ci siano condizioni simili altrove,e vedrai uscir merda
anche,che so io, dalla Sapienza o da qualche altro intonso tempio del
sapere.Non hai sentito che il caso a livello nazionale è stato indicato
come "parentopoli"? Le inchieste o, si "appiovreranno" in altre città,
oppure dopo queste cacchio di elezioni, se vince la sinistra, tutto si
insabbierà.Se vince la destra, inizieranno a venir fuori tutti gli
esponenti della sinistra accademica.Perchè fino ad ora son stati colpiti
in università i "soliti noti" dello schieramento politico di
destra,davvero detti "i baroni",credimi.
E parlo io ,che son di sinistra.!!!

[Per la cronaca,Io frequento l'Uni.Posso dirti che c'è proprio tra i
miei prof un caso di due che occasionalmente si scambiano la cattedra,
padre e figlio, due prof,quando non puo venire uno viene l'altro.Ma non
si è mai sentito parlare di esami venduti,da me,nel mio corso
almeno.Anzi,a volte propongo io una colletta per cercare di passare
Fisica2 o Geochimica.Ma nessuno mi appoggia! ;P ]

Ora saluto te e il newsgroup.
Lasciami dire che una cosa quantomeno scorretta è parlare/scrivere di
qualcuno che non c'è.Come puoi vedere ,Viro manca dal ng da molto,un po'
come me.Quindi fare commenti su di lui è maleducato.
Fare commenti su di lui basandosi,tra l'altro, su fatti che tu non puoi
sapere,non fosse altro perchè sei scollegato dal nostro contesto,è
alquanto da ignoranti,intesi non come gente che ignora in quanto non
sa,ma come gente che crede di sapere in quanto informata dal mezzo
mediatico,qualunque esso sia,che sappiamo essere in ogni caso almeno in
parte strumentalizzato come mezzo propagandistico in ogni campo.

Popolo - decimato -del Newsgroup,
Mi spiace essere 'tornata' per tale argomento,
avevo killato extreme e oggi ero tornata per vedere come andavano le cose.
In effetti il newsgroup ha iniziato a rovinarsi dopo l'arrivo di nuovi
elementi sovversivi e guerrafondaii..di cui non parlo e a cui non
rivolgo commenti perchè infatti non mi sembra siano piu' nel Ng.

PS per PAso: Un abbraccio sincero.

PS per Bruny:
morgana®
2005-03-03 18:31:40 UTC
[...]